Seleziona una pagina

Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC) è la società petrolifera di Abu Dhabi, principale motore di sviluppo dell’Emirato, ha per obiettivo quello di ricavare il massimo valore dalle sue risorse. Nel suo percorso di trasformazione digitale può contare su un incredibile meraviglia tecnologica, il Panorama Digital Command Centre, centro di controllo che utilizza l’intelligenza artificiale e i Big Data per prendere decisioni migliori, più rapide, orientate al mercato e alla sostenibilità.

Dalla nostra corrispondente da Abu Dhabi, Neli Fazel

Secondo l’Oil & Gas Journal, gli Emirati Arabi Uniti detengono la settima più grande riserva petrolifera al mondo con 97,8 miliardi di barili. La Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC), compagnia petrolifera statale degli Emirati Arabi Uniti (EAU), è la dodicesima al mondo con una produzione di 3,1 milioni di barili al giorno

I produttori di petrolio e gas, esposti come altri alla volatilità dei mercati, sfruttano le tecnologie di Industrial IoT, Big Data, visualizzazione avanzata e intelligenza artificiale per integrare e massimizzare il ritorno economico sulla catena di valore degli asset e delle attività operative.

Il Panorama Digital Command Centre di ADNOC è un centro di controllo pienamente integrato che concentra queste tecnologie, con visualizzazione dei dati in tempo reale, che consente all’azienda di analizzare in profondità i processi, individuando nuovi percorsi per ottimizzare le prestazioni. Ne abbiamo parlato con chi lo dirige, Abdul Nasser Al Mughairbi Digital Senior Vice President, Executive Office ADNOC.

Abdul Nasser ha iniziato la sua carriera nel 1990 come ingegnere operativo. Ha ricoperto varie posizioni negli impianti di lavorazione e nella divisione gasdotti fino a diventare Senior Vice President nel 2013. Nel 2016 è passato alla sede centrale del Gruppo ADNOC come Digital Unit Manager nella direzione dell’ufficio esecutivo. È uno dei massimi esperti sul ruolo dell’automazione e della digitalizzazione nella produzione e nel trattamento del petrolio e del gas ed è anche presidente della International Society of Automation UAE.

Continua a leggere qui

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail